analisi immagini investigatore privato roma petrola

Sia in ambito privato che in quello aziendale possono esserci vari motivi che spingono a rivolgersi ad un’agenzia investigativa.
Ricevuto il mandato d’incarico il professionista svolge un’attenta analisi delle informazioni e progetta l’attività indagatrice.

Il detective privato, quindi, svolge l’investigazione raccogliendo le prove utili al raggiungimento dell’obiettivo stesso richiesto dal cliente.
Le prove possono essere raccolte tramite materiale fotografico o al giorno d’oggi grazie alla crescita tecnologica è possibile far riferimento a materiale video registrato, tramite ad esempio telecamere di sorveglianza.

Quindi è sempre più richiesto l’utilizzo e la verifica durante le indagini di materiale costituito da immagini e video. A tale scopo risulta fondamentale riuscire ad individuare con esattezza modalità di analisi e di studio di questi reperti cartacei e telematici proprio per non lasciare nulla di irrisolto e sperimentato nella ricerca di prove spesso decisive.

Molto spesso con la diffusione di telecamere e di strumenti con fotocamera si ha una grande raccolta di materiale fotografico e filmati digitali.

Fondamentale essere a conoscenza, e questo l’investigatore privato lo sa bene, è che senza il nostro consenso, nessuno può riprenderci fotograficamente o con filmati ed utilizzare le immagini, a meno che la persona ritratta non sia un personaggio pubblico, o se l’uso è giustificato per scopi scientifici o didattici (diritto all’informazione), oppure se la pubblicazione è per necessità di polizia o giustizia, oppure se si tratta di avvenimenti pubblici, ad esempio si è fotografati all’interno di una manifestazione.

Al di là di questi casi ogni altro utilizzo è perseguibile, ma nel caso dell’agenzia investigativa Petrolà, attiva sul territorio romano e nazionale da più di quindici anni, di questo non dobbiamo minimamente preoccuparci, riservatezza e serietà sono il motto dell’agenzia.
La cura e l’attenzione rivolta al cliente tramite un team di esperti investigatori sono ciò che la rendono azienda leader del settore indagatorio.

Utilizzo e analisi delle immagini nel campo investigativo

Sempre più spesso con l’impennata esponenziale avuta negli ultimi decenni dell’utilizzo dello strumento internet, immagini e video possono venire estrapolati ed utilizzati per fake news o con uso improprio (tra cui cyber-bullismo) tra privati, oppure all’interno delle aziende per fare della concorrenza sleale dando delle false notizie o screditando i rivali.

Lo studio delle immagini e dei video in questa tipologia di indagini quindi tendono a smascherare le frodi e a percepire la genuinità delle stesse.

Quella dell’utilizzo e dell’analisi delle immagini durante un investigazione è spesso associato ad agenzie forensi, militari e governative.

Nello specifico, per fare un analisi delle immagini digitali si avrà quindi bisogno di un’indagine forense, che consiste in una raccolta di dati e successiva analisi delle prove informatiche.
L’agenzia investigativa privata può essere un valido aiuto e affiancamento a tale ricerche.
Si potrà, infatti, ottenere in ambito investigativo:

  • Ricostruzioni delle immagini: risalire a targhe, o identificazione di volti;
  • Analisi antropometriche: si potrà studiare misura del corpo e morfologia per poter riconoscere una persona;
  • Miglioramento di immagini;
  • Ricostruzione di incidenti.

Per poter affrontare questo tipo di indagini è chiaro che si necessita di personale qualificato e specializzato, è importante rimanere nell’ambito legale per far si che le prove stesse possano essere eventualmente utilizzate in ambito processuale.

Possiamo dunque affidare alle sapienti capacità investigative dell’Agenzia Petrolà anche questa tecnica investigativa di analisi delle immagini, grazie al team di professionisti specializzati in questo settore sapranno aiutarvi sia in ambito privato che aziendale.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci