Separazione con Addebito

La separazione con addebito viene decisa quando si hanno abbastanza prove contro l’ex coniuge per la fine del matrimonio.
Cosa trovi in questo articolo
separazione con addebito

La separazione con addebito alla moglie o al marito viene decisa dal tribunale quando si presentano prove a sufficienza per dare ad uno dei due ex coniugi la colpa della fine del matrimonio.

Quando si può richiedere la separazione con addebito?

L’istituzione di questa tipologia di separazione è motivata dal fatto che spesso una delle due parti si ritrova a subire un torto o un comportamento scorretto, anche di grave entità.

In questo caso, nel percorso della separazione vengono presi in considerazione questi.
Tra i casi più diffusi di separazione per colpa:

  • separazione con addebito per maltrattamenti, più spesso subiti dalle donne che vengono aggredite fisicamente e verbalmente.
  • separazione con addebito per tradimento è abbastanza frequente ed è motivata dalla violazione dei doveri coniugali in cui la fedeltà viene citata tra i primi posti.

investigatore privato a roma e in tutta italia per separazione con addebito

Divorzio con addebito: le principali conseguenze

Da questa tipologia di separazione derivano due cambiamenti principali all’interno del nucleo familiare: l’assegnazione della casa coniugale e l’affidamento dei figli.

La parte considerata lesa ha più vantaggi se l’addebito viene riconosciuto, e solitamente ottiene di restare a vivere nella casa coniugale e di crescere con affido esclusivo gli eventuali figli.

Come ottenere la separazione per colpa?

La sentenza con addebito della separazione è oggi meno frequente rispetto agli scorsi decenni, perché le coppie scelgono più facilmente la separazione consensuale riconoscendo la fine della loro relazione. Tuttavia, nei casi in cui si voglia procedere con l’atto di separazione con addebito, bisognerà portare in tribunale prove concrete delle colpe dell’altro: prove del tradimento, della violenza, dell’abbandono del tetto coniugale.

Per farlo sarà necessario rivolgersi ad un’agenzia investigativa professionale come quella del team di investigatori privati di Petrolà, in grado di produrre prove concrete a favore del richiedente addebito della separazione.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Fai luce sui tuoi sospetti!

Servizi correlati a questo argomento