Assistere i familiari affetti da disabilità è un diritto riconosciuto al lavoratore dalla legge. Chi si occupa di assistere i familiari disabili ha diritto a tre giorni al mese di permessi retribuiti secondo la legge n.104 del 1992.

Legge 104: obblighi del lavoratore

Questo diritto spetta a parenti del disabile fino al secondo grado di parentela, e può essere esercitato da figli, nipoti, cugini, fratelli e zii, indifferentemente, per un totale di una persona per paziente. Durante queste ore di permesso retribuite il dipendente deve assistere i propri familiari in tutte le attività che richiedono un supporto, quali visite mediche, disbrigo pratiche o assistenza domiciliare.

Se chi usufruisce della legge 104, durante questi giorni di permesso, svolge attività diverse dall’assistenza al proprio parente, va incontro alla possibilità di licenziamento.  Non sono isolati i casi in cui, anziché occuparsi della propria famiglia, il dipendente svolge attività lavorative secondarie o interpreta i permessi familiari come giorni di relax e vacanza.

investigatore privato a roma e in tutta italia per abuso permesso 104

L’abuso dei permessi dell’ex legge 104/92 può portare ad un licenziamento per giusta causa?

La fruizione indebita dei permessi retribuiti rientra fra le cause di licenziamento e il datore di lavoro può difendersi da questo abuso di permessi portando prove concrete del misfatto. Il dipendente che, infatti, approfitta di questi giorni di permesso per svolgere altre attività, non solo mina il rapporto di fiducia tra sé stesso e il datore di lavoro, ma toglie anche tempo produttivo all’azienda per cui lavora.

Un investigatore privato può trovare e documentare le prove di abuso dei permessi retribuiti con pedinamenti e intercettazioni che mirano a produrre materiale fotografico e video utili a sostenere le motivazioni del licenziamento.

 

Alla fine del periodo di investigazione l’agenzia investigativa Petrolà Investigazioni consegna una relazione al datore di lavoro che può così dimostrare gli atti illeciti legati ai permessi Legge 104 e procedere con il licenziamento.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Fai luce sui tuoi sospetti

Contattaci

Le ultime news

truffe sentimentali investigatore privato roma petrola

24 Settembre 2020

Le truffe sentimentali tramite account online che nascondono una falsa identità sono...

truffe sentimentali investigatore privato roma petrolà

La crescita dei social network ha portato, negli ultimi anni, un numero sempre più alto...

infedelta coniugale investigatore privato roma petrola

29 Settembre 2020

Il ruolo dell’investigatore privato per scoprire il tradimento del tuo partner. In...

licenziamento investigatore privato roma petrola

28 Settembre 2020

Il licenziamento per giusta causa è un tipo di licenziamento legittimo quando le...