La forza di un’azienda dipende dai suoi collaboratori, dalle persone che ogni giorni lavorano per l’impresa, ma che accedono anche a numerosi progetti e file privati che non devono essere condivisi né divulgati a nessuno.
Perchè fare delle indagini pre assunzione sui candidati?
Per tutte le aziende, ma in particolar modo per quelle che lavorano con documenti secretati, brevetti e informazioni riservate, è sempre opportuno condurre delle indagini pre assunzione sui candidati che vengono giudicati positivamente al colloquio di lavoro.
Sia prima che dopo un colloquio un detective privato può trovare informazioni sulle precedenti attività lavorative del candidato, sulla sua vita personale, sui suoi rapporti con le eventuali aziende concorrenti e su tutto ciò che può tornare utile sapere prima di procedere all’assunzione.
L’agenzia investigativa Petrolà mette a disposizione dei propri clienti la lunga esperienza nelle indagini investigative aziendali per trovare punti di forza e di debolezza delle future assunzioni previste.
Un’indagine investigativa preliminare su un candidato alla selezione può portare alla luce comportamenti o relazioni personali che possono risultare improprie o incongruenti ad un eventuale lavoro in azienda.
Come si svolge un’indagine pre assunzione?
L’investigazione pre-assunzione mira a determinare se ciò che è stato dichiarato dal candidato corrisponde al vero, sia in merito alle sue competenze lavorative che alle referenze presentate.
Innanzitutto si verifica il background del candidato:
- quali sono le sue esperienze lavorative
- perché i rapporti lavorativi precedenti sono terminati
- eventuali omissioni dal curriculum o dal colloquio personale che risultano significative per la conoscenza della persona.
- se i titoli e le qualifiche dichiarate sono stati realmente acquisiti
Queste indagini possono inoltre portare alla luce eventuali problemi giudiziari, come procedimenti civili e penali in atto o sentenze passate non dichiarate dal candidato dopo esplicita richiesta.
Le indagini investigative del team di investigatori provati di Petrolà Invstigazioni sono svolte rispettando la piena privacy del candidato e con assoluta discrezione e professionalità, secondo la norma di legge.