Assentarsi durante le ore di lavoro senza preavviso per svolgere attività personali è un grave reato nei confronti dell’azienda che si può sfociare nel licenziamento.
Essere licenziati perché assenteismo non è più tanto raro.
Negli ultimi anni i vari licenziamenti per assenteismo nel settore pubblico sono stati sempre più oggetto di cronaca, stringendo la morsa sui cosiddetti furbi del cartellino.
Dipendenti che, durante l’orario di lavoro, a cartellino timbrato, escono dall’ufficio per andare a fare la spesa, incontrare amici, fare visite mediche, svolgere addirittura altre attività lavorative in nero.
La ribalta causata dai numerosi lavoratori del settore pubblico che, senza remore, usufruivano di questa tecnica di assenteismo, ha creato un’attenzione molto alta da parte dei datori di lavoro, che non hanno esitato a contattare un investigatore privato.
Cosa può fare l’azienda in caso di un dipendente assenteista?
Per procedere con il licenziamento per assenteismo è necessario, infatti, fornire delle prove che testimoniano la malafede del dipendente e la sua volontà di assentarsi dalle ore di lavoro per svolgere altre mansioni, personali o professionali.
Ottenere prove è possibile grazie all’intervento di un investigatore privato. Il detective, in questo caso, segue il sospettato ogni volta che esce dall’azienda nel suo orario lavorativo, producendo foto, video e intercettazioni inequivocabili per il datore di lavoro e per la sua ricerca.
L’agenzia di investigazione privata Petrolà a Roma svolge attività di investigazione anche in caso di sospetto assenteismo da parte dei dipendenti di un’azienda.
L’assenteismo rientra tra i licenziamenti per giusta causa, che non richiedono un preavviso da parte del datore di lavoro al dipendente che si è macchiato di questa accusa.
Altri comportamenti che rientrano nella sfera dell’assenteismo sono:
- lavorare in proprio durante l’assenza per malattia,
- chiedere continuamente permessi o giorni di assenza per malattia dopo le feste o di lunedì, per allungare i weekend;
- assentarsi durante periodi clou della produzione per dedicarsi ad altre attività lavorative.