agenzie investigative contratto collettivo nazionale

È datata 3 marzo 2020 la deposizione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle agenzie investigative e della sicurezza sussidiaria, consegnato al Cnel. Contiene nuove linee guida e richieste che valorizzano il lavoro del comparto investigativo.

Un nuovo CCNL per le agenzie investigative

Il documento trova la firma di Federpol, insieme a quella delle parti sociali rappresentate da Sistema Impresa, Fesica Confsal e Confsal. Focalizza maggiormente l’attenzione sui rapporti di lavoro tra le aziende clienti e le agenzie di investigazione e di sicurezza.

Un rapporto sempre più stretto, ma ancora lontano dall’essere regolamentato in maniera univoca, nonostante la forte crescita registrata dal settore negli ultimi anni. Il presidente di Federpol, Luciano Tommaso Ponzi, sottolinea che il nuovo contratto collettivo del lavoro valorizza il ruolo e la professionalità degli investigatori privati italiani. Infatti, sempre più spesso, alle agenzie investigative si rivolgono clienti privati e aziende, per la difesa dei propri diritti.

Ricordiamo, inoltre, che gli unici enti a poter effettuare registrazioni, pedinamenti, intercettazioni ambientali, sono proprio le agenzie investigative. Sono infatti le uniche correttamente autorizzate dalla Prefettura, oltre ovviamente alle forze dell’ordine.

Qualsiasi altra forma di appropriazione di dati sensibili altrui, incluse le loro abitudini e la loro vita privata, è da considerarsi una violazione della privacy. Attraverso un detective privato, le agenzie investigative possono quindi effettivamente aiutare i cittadini, nella loro vita e nella loro professione, a difendere le proprie ragioni davanti ad un tribunale.

La collaborazione tra le parti sociali è frutto di un processo durato mesi. Ha portato il presidente di Sistema Impresa, Berlino Tazza, ad esprimersi in maniera positiva su quanto fatto finora. Da qui nascono, inoltre, diversi strumenti che forniscono servizi migliori per le agenzie investigative. Tra questi, il Fondo Assistenza Sanitaria FASS, il Fondo interpersonale Formazienda e l’Ente Bilaterale del Terziario Ebiten.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni

Contattaci