persona scomparsa investigatore privato

Sentiamo spesso parlare dalla cronaca italiana di casi di persone scomparse che non riescono più in alcun modo a venir rintracciate dai propri cari.

L’investigatore privato per i casi di persone scomparse

Per questi casi, oltre che affidarsi alle autorità, è possibile contattare un investigatore privato. Un professionista altamente qualificato può svolgere al meglio questo compito. Attraverso la raccolta di informazioni, tracce e piste, si possono rintracciare le persone scomparse. Si tratta di casi particolarmente complessi da portare a termine, in cui è necessario che l’investigatore attui delle specifiche tecniche e procedure.

Scopriamo nel dettaglio come un investigatore privato possa arrivare a rintracciare le persone scomparse.

Le cause dell’allontanamento

Per capire bene come rintracciare una persona scomparsa, l’investigatore privato deve prima eseguire una distinzione iniziale. Può sembrare una distinzione sottile e poco rilevante, invece è davvero fondamentale per la corretta prosecuzione delle indagini. È una differenza che può portare l’investigatore privato a seguire una determinata pista piuttosto che un’altra. Stiamo parlando della distinzione tra “sparizione per motivazioni sconosciute o involontarie” e “sparizione volontaria”.

Nel primo caso si tratta di persone scomparse senza un motivo ben conosciuto dai familiari e non per loro volontà. Sarà fondamentale da parte dell’investigatore comprendere quando e dove sia stato avvistato per l’ultima volta il soggetto. Nel secondo caso invece è il ricercato stesso ad allontanarsi dalla sua famiglia per volontà propria. Si tratta comunque di casi parecchio complessi. Ma in queste situazioni può essere molto più semplice comprendere le cause dell’allontanamento, che spesso sono conosciute (o almeno sospettate) dai familiari.

Tra le cause più comuni di scomparsa volontaria troviamo:

  • cause di carattere sentimentale;
  • motivi lavorativi o scolastici;
  • allontanamento di ragazzi dai contesti familiari;
  • fughe da debitori.

Come un investigatore privato rintraccia le persone scomparse

A prescindere dalla tipologia di caso in analisi, un buon investigatore privato cerca sempre di intervenire quanto più rapidamente possibile. Nei casi di persone scomparse, con il passare del tempo la persona ricercata potrebbe allontanarsi maggiormente, rendendo sempre più complesso trovarla.

La prima fase è certamente quella di comprendere quali possano essere state le cause dell’allontanamento della persona. Questo può dare indizi importanti su dove possa essere diretto il ricercato, e l’indagine avviene analizzandone la vita o parlando con amici, conoscenti e familiari.
Approfondire i rapporti interpersonali della persona scomparsa è uno step fondamentale per l’investigatore che sta svolgendo l’indagine di ricerca.

Il passo successivo è quello di ricostruire gli ultimi spostamenti della persona. Bisogna capire quale sia stato l’ultimo luogo visitato, e partire da lì con le indagini.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie sulla vita sentimentale, la situazione economica e psicologia del ricercato e dopo aver trovato un buon punto di partenza, si passa ad un’analisi strategica. Questa permette all’investigatore privato di organizzare un piano d’azione per far partire le ricerche, ottimizzando costi e tempistiche.

Perché contattare un investigatore privato


La scomparsa di un proprio caro per motivi poco chiari è una situazione davvero delicata e dolorosa per tutti i familiari. Per riuscire a trovarla nel più breve tempo possibile, ricorrere ad un investigatore privato capace e professionale è un’ottima soluzione che può consentirvi di riabbracciare quella persona in breve tempo.

Petrolà Investigazioni opera in questo settore da oltre 15 anni con un team di esperti investigatori privati.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci