investigazioni aziendali investigatore privato roma petrola

Almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare dell’investigatore privato o abbiamo visto la pubblicità di agenzie investigative, la nostra fantasia o i racconti sentiti in tv ci porta a pensare al lavoro del detective per smascherare tradimenti o chissà quale altra malfatta.
Per quanto riguarda il lavoro investigativo a livello aziendale invece abbiamo meno informazioni.

Cosa si intende esattamente con investigazione aziendale?


Nel corso degli anni il settore dell’investigazione aziendale si è evoluto molto anche in Italia.

Possiamo dire che il motivo per cui un’azienda possa coinvolgere un investigatore privato è principalmente per tutelare i propri interessi, ecco quindi entrare in campo il nostro 007 che dovrà reperire le informazioni necessarie, o documenti, o smascherare atteggiamenti sleali, o risolvere problemi di gestioni dell’attività.

Perché contattare un investigatore privato

Sempre più le aziende investono sui loro dipendenti, sul loro benessere, mettendo a disposizione dei premi di produzione, o incentivando la motivazione, organizzando anche delle giornate in cui, con l’aiuto di professionisti, vengono organizzati dei meeting per risolvere problemi interni.
Un lavoratore soddisfatto e fedele sarà più produttivo all’interno della catena aziendale.

Quindi se qualche ingranaggio non va come deve ogni azienda ha il diritto, come suggeriamo noi di Petrolà Investigazioni, agenzia investigativa a Roma (che opera su tutto il territorio nazionale), di difendersi dalla concorrenza, o anche dai propri dipendenti.

E’ possibile, infatti, avere l’esigenza concreta di monitorare il comportamento dei propri lavoratori, magari perché si sospetta di un’atteggiamento non idoneo alla politica aziendale.

Controllare i lavoratori, può sembrare una mancanza di fiducia o addirittura di privacy, per certi aspetti può risultare anche una perdita di tempo, ma non lo è, perché piccoli grattacapi se non sottoposti alla giusta attenzione possono creare, a lungo andare, dei veri e propri problemi aziendali.

Quindi nel caso in cui si sospetta della fedeltà dei propri dipendenti, o della poca collaborazione lavorativa, ecco che può entrare in campo l’investigatore privato per captare il problema e sottoporlo all’azienda che deciderà come risolverlo.

Nel dettaglio i casi più frequenti sono:

  • Licenziamento per furto in azienda: se si sospetta che un dipendente abbia commesso un furto all’interno dell’attività lavorativa;
  • Licenziamento per finta malattia: se si sospetta che un dipendente sia sotto falsa malattia;
  • Licenziamento per assenteismo: in caso di dipendente assenteista o che svolga un doppio lavoro non dichiarato;
  • Violazione del patto di non concorrenza: se si è stipulato un patto di non concorrenza con un tuo dipendente. Se un lavoratore è insoddisfatto del lavoro potrebbe anche pensare di tradire la propria azienda, vendendo informazioni o lavorando per la concorrenza;
  • Contraffazione del marchio: Copiare il marchio o logo altrui è un atto illecito, avendo le prove è punibile;
  • Indagini pre-assunzioni: per vedere se il candidato ha detto o meno la verità;
  • Bonifica microspie e cimici: effettuare la bonifica di microspie e cimici in caso di spionaggio industriale;
  • Concorrenza sleale: indica comportamenti e mezzi illeciti per ottenere un vantaggio sui rivali o per arrecare loro un danno.

Costi e privacy

I costi degli interventi nelle imprese aziendali variano, a seconda del tipo di intervento, delle eventuali trasferte da dover fare o se l’investigatore dovrà rimanere nella propria città e del materiale tecnologico utilizzato.

Ovviamente l’investigatore privato ha dei parametri legali e di privacy entro cui muoversi e poter operare.
Per poter smascherare un reato si necessita di prove lecite.
Quindi l’investigatore può pedinare il dipendente solo in luoghi pubblici, può controllare l’orario di uscita ma non può seguirlo fino a casa (per rispetto della privacy), non può controllare il comportamento con il cliente, ma solo accertarsi che venga svolto il lavoro.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci