L’investigatore privato Ernesto Petrolà, specialista nel campo delle investigazioni sia private che aziendali da oltre un decennio, è l’amministratore unico di Petrolà Investigazioni, agenzia investigativa che opera a Roma e su tutto il territorio nazionale con una squadra di esperti investigatori privati regolarmente autorizzati dalla Prefettura di Roma.

Biografia e curriculum vitae di Ernesto Petrolà, investigatore privato a Roma

L’investigatore privato Ernesto Petrolà nasce a Palermo nel 1977. Da giovanissimo si trasferisce a Roma e, dall’età di 24 anni, inizia a collaborare con le maggiori agenzie investigative romane e milanesi, acquisendo una preziosa esperienza professionale. Da oltre dieci anni conduce l’attività professionale in proprio, nella qualità di amministratore unico, dal 2013 al 2016 della Roma Investigazioni srl, e dal 2017 ad oggi, della Petrolà srl.

DPH Petrolà 93

Formazione ed esperienza professionale di Ernesto Petrolà

L’investigatore privato Ernesto Petrolà ha conseguito la laurea in Economia Aziendale discutendo la tesi dal titolo Voluntary Disclosure, con ottimi risultati. Ha indirizzato la propria attività investigativa nei sia in campo civile che penale, assumendo incarichi nel settore della famiglia, trattando problematiche relative al rapporto tra i coniugi, all’affidamento dei minori, nonché a fatti legati agli attuali fenomeni dello stalking e delle truffe sentimentali.

L’attività investigativa svolta a favore delle aziende, invece, mira all’acquisizione di informazioni utili alle imprese nel rapporto con i loro dipendenti, al fenomeno della truffa contro le assicurazioni, alla falsa testimonianza, a reati di natura informatica, riciclaggio e di truffa semplice ed aggravata.

Dal 2011 al 2015 ha svolto incarichi professionali di grande rilevanza presso le compagnie di assicurazioni, come il Gruppo Fondiaria Sai Spa, la Milano Assicurazioni Spa, La Fondiaria Spa, la Sasa Assicurazioni e la Liguria Assicurazioni Spa.

È stato investigatore presso l’ufficio Antifrode e Aree Speciali, territorio di competenza del Lazio e della Sardegna. Ha inoltre ricevuto molte attestazioni di merito e di stima per avere contrastato le frodi assicurative che colpivano le compagnie, sia ad opera di privati che di organizzazioni criminali, contribuendo al rinvio a giudizio di molti di loro. Nel corso di tali incarichi egli ha utilizzato metodi investigativi tradizionali, uniti all’utilizzo di tecniche moderne.

Esperienze professionali in Italia e all’estero

Dal 2015 al 2020, ha prestato la sua esperienza e professionalità presso l’ufficio Antifrode e Aree speciali del Gruppo UnipolSai Spa.

Dal 2015 al 2017 ha lavorato per il Gruppo Sara Assicurazioni Spa e Rete ACI, e nel 2017 nel Gruppo Donau assicurazioni Spa.

La sua carriera professionale si è svolta anche all’estero: (2010) Pechino; (2011) Turchia; (2012) Francia; (2013) Belgio; (2015) Romania; (2015) Singapore; (2020) Albania.

Attualmente conduce l’attività professionale di investigatore privato in proprio, nella qualità di amministratore unico della Petrolà srl.

Punti di forza

Uno dei suoi punti di forza è sicuramente il costante aggiornamento in materia di investigazioni private, tenendo in particolare considerazione le materie riguardanti il trattamento dei dati sensibili, il diritto del lavoro, il diritto privato e le tecniche investigative.

Per questa sua attitudine ad essere sempre al passo con i tempi, l’investigatore privato Ernesto Petrolà ha ricoperto cariche fiduciarie dal 2013 al 2018 presso la FERDERPOL, la Federazione Italiana degli istituti privati per le investigazioni, informazioni e sicurezza, alla quale fanno capo molti investigatori privati.

Licenze per svolgere l’attività professionale di investigatore privato

Ernesto Petrolà è titolare delle seguenti licenze per poter svolgere l’attività professionale di investigatore privato a Roma e in tutto il territorio nazionale:

  • (2007) Licenza di Polizia del Prefetto di Roma, ex art. 222 del T.U.L.P.S.
  • (2008) Licenza di Polizia del Questore di Roma, ex art. 115 del T.U.L.P.S.
  • (2009) Licenza di Polizia del Prefetto di Roma, ex art. 134 del T.U.L.P.S.

I nostri investigatori privati operano a Roma e in tutto il territorio nazionale.

Il ruolo dell’investigatore privato è quello di individuare comportamenti fraudolenti e produrre prove concrete da presentare in sede giudiziaria e non. Ogni nostro investigatore privato è autorizzato dalla Prefettura di Roma e si muove con discrezione e professionalità per trovare indizi e riscontri certi.

I nostri investigatori privati svolgono servizi di investigazione che riguardano:

  • tradimenti e infedeltà
  • assenteismo
  • sabotaggi
  • indagini creditizie
  • bonifiche telefoniche
  • ricerca di persone scomparse
  • investigazioni aziendali e investigazioni private di vario genere

Come operano i nostri investigatori privati?

I nostri investigatori privati operano a Roma e in tutto il territorio nazionale da più di 15 anni.

La riservatezza e la serietà sono i due principi fondamentali alla base del lavoro dei nostri investigatori privati.

Un buon investigatore privato, inoltre, deve essere pronto in qualunque momento a seguire il caso con discrezione e attenzione ai minimi dettagli, scovando prove e seguendo i movimenti della persona investigata nel rispetto della privacy e della legge.

L’investigatore privato deve altresì saper pianificare per ogni cliente una strategia personalizzata di investigazione, in grado di adattarsi al contesto, al motivo di ricerca e alle necessità che la situazione richiede.
Non esistono orari di lavoro d’ufficio: i nostri investigatori privati lavorano su Roma e dintorni 24 ore su 24, evitando così di perdere occasioni preziose per la ricerca di prove tangibili.

Qual è il ruolo dell’investigatore privato?

L’investigatore privato è un professionista che, in conformità della legge, effettua pedinamenti, ricerca delle prove e acquisizione di informazioni sia per privati che per aziende.

Gli investigatori privati dell’agenzia investigativa Petrolà provengono anche da vari reparti delle Forze dell’Ordine e sono specializzati nelle indagini investigative.