Quando si parla di investigatori privati spesso si immagina che questi possano compiere unicamente pedinamenti e raccolta informativa per quanto concerne le crisi coniugali. Tuttavia il lavoro dell’investigatore privato spazia in ambiti molto diversi tra loro, tutti in piena regola secondo quanto stabilito dalla legge e soprattutto capace di ricavare materiale che può essere molto utile in sede legale.

Per questo motivo, tutti coloro che vogliono effettuare delle indagini difensive valide possono appoggiarsi alla nostra agenzia investigativa a Roma. Siamo in grado di effettuare delle indagini per raccogliere prove che è possibile utilizzare durante un processo. Non ci sostituiamo agli avvocati ma forniamo ai nostri clienti del materiale prezioso che può talvolta cambiare completamente l’esito del processo stesso.

La legge italiana infatti stabilisce che è diritto degli imputati avvalersi di un investigatore privato se lo ritengano utile al fine di raccogliere prove e informazioni da presentare. La legge 397/2000 ha infatti colmato quel divario esistente tra accusa e difesa permettendo a tutti di attingere a questo strumento così importante in ambito processuale.

L’investigatore su Roma potrà quindi occuparsi della raccolta delle prove utili per quel determinato processo. Dopo un incontro conoscitivo e una valutazione anche con l’avvocato della parte, sarà possibile determinare la strategia da seguire e soprattutto il materiale che è necessario reperire.

Spesso senza il lavoro degli investigatori privati vengono ignorate delle prove che sono invece importanti. Si tratta infatti di due tipologie di indagini attuabili, da un lato quella da fonti dichiarative ovvero che è possibile raccogliere tramite delle informazioni scritte o comunque documentate e investigazioni dirette che mirano a raccogliere altri tipi di prove.

Indagini difensive: perché scegliere un professionista del settore è fondamentale

Quando si raccolgono i dati sia il legale della difesa che il soggetto entrano in contatto con materiale che deriva da filmati, rilievi tecnici e sopralluoghi che sarebbe altrimenti impossibile ottenere. La raccolta minuziosa delle prove per le indagini difensive è fondamentale anche per l’incarico professionale da parte del legale.

Mentre il suo compito è discutere queste prove e articolare un discorso che faccia comprendere al giudice e alla parte avversa la posizione del cliente, il compito dell’agenzia di investigazione è non lasciare nulla al caso e rintracciare tutti quegli elementi che possono tornare utili in caso di procedimento.

Grazie alla nostra formazione specifica in materia e ad anni di lavoro sul campo, conosciamo i vincoli della giustizia italiana e soprattutto gli elementi che possono protendere e soprattutto cambiare le sorti di una persona durante un processo. Per questo, sapendo come muoversi, possiamo anticipare l’andamento delle indagini e raccogliere materiale sufficiente da portare in tribunale.

Affidarsi a degli specialisti del settore in ambito indagini difensive vuol dire appunto non doversi preoccupare di rintracciare in autonomia le informazioni utili ma affidarsi completamente a personale altamente qualificato in grado di fare ricerca sul campo.

Indagini difensive penali

Nello specifico, per le indagini difensive penali, vengono attuate in parallelo delle ricerche insieme alla Procura della Repubblica e Polizia Giudiziaria al fine di confrontare gli elementi e i riscontri. Ovviamente questa è la tipologia difensiva massima, quando c’è già un processo in corso. Tuttavia le indagini difensive possono essere richieste dai clienti anche quando c’è il sospetto che potrebbe instaurarsi un procedimento penale. Le fonti autorevoli sono la strada principale da cui partire, in tutte le fasi di un procedimento queste dimostrano la loro validità.

L’investigatore in questo senso ha un ruolo chiave, tuttavia è bene chiarire che non tutti gli investigatori possono offrire questo servizio che viene garantito solo da taluni agenzie che hanno acquisito nel tempo una professionalità tale da garantire la raccolta di dati e informazioni nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.