indagini patrimoniali conti correnti

Cosa sono le indagini patrimoniali?

Le indagini patrimoniali hanno l’obiettivo di analizzare lo stato patrimoniale di una persona fisica o giuridica, e di valutare l’ammontare totale del suo patrimonio personale. Questo è costituito da beni immobili e mobili, quote, azioni e partecipazioni societarie, redditi da lavoro dipendente o da pensione e veicoli. Si verificano al momento stesso anche il patrimonio passivo, ossia i debiti, derivanti da protesti, ipoteche, pregiudizievoli e procedure in corso.

Fra i beni analizzati attraverso le indagini patrimoniali rientrano:

  • redditi derivati da lavoro dipendente o da pensione INPS
  • immobili
  • gestione di attività economiche
  • veicoli
  • partecipazioni in imprese con quote o azioni
  • iscrizione a ordini professionali
  • conti correnti

Tali proprietà possono risultare italiane oppure sottoscritte all’estero. Nel caso in cui vengano portati alla luce beni posseduti dal debitore, questi potranno essere presi in esame per avviare un’azione legale finalizzata al recupero di quanto dovuto al creditore.

Quando occorre un’indagine patrimoniale

Ma perché bisogna effettuare un’indagine patrimoniale? Le indagini patrimoniali sono utili per portare alla luce tutti i beni materiali e immateriali in possesso di aziende e soggetti fisici.

Le cause possono essere molte. Tale provvedimento può essere messo in atto nella sfera privata oppure aziendale. Sono indagini molto richieste ad esempio se si vuole valutare la convenienza ad attivare azioni di recupero credito. Oppure in caso di contenzioso familiare per capire la disponibilità economica di una delle parti. Sono anche indicate ogni qualvolta ci sia una situazione in cui il creditore non riesca a riprendere dal debitore quanto dovuto.

Un’altra situazione tipica può essere un amministratore di condominio che vuole capire perché i condomini posseggano beni di valore ma non provvedano regolarmente alle spese collettive. O ancora, una donna separata che non ricevendo l’assegno di mantenimento vuole aggredire le proprietà del suo ex marito.

In ambito aziendale, si può effettuare un’indagine patrimoniale su un nuovo socio, un dipendente, oppure quando si desidera un quadro approfondito sull’andamento di un’azienda. Questo tipo di investigazioni sono molto utili anche per un creditore che non riesce ad avere dal debitore quanto dovuto e vuole conoscere ogni possedimento e fonte di reddito di quest’ultimo su cui sarà possibile rivalersi.

Indagini patrimoniali sui conti correnti


Per facilitare la procedura di recupero crediti, l’aspetto delle indagini patrimoniali più richiesto dal cliente è quello che riguarda i conti correnti. Queste sono una forma di tutela verso il creditore tramite la verifica dei rapporti intrattenuti dal debitore con gli istituti bancari.

Purtroppo non è possibile trovare tali informazioni online. Si tratta di dati riservati, e si possono ottenere solo tramite l’aiuto di un’agenzia di investigazioni. Le investigazioni sui conti correnti bancari sono finalizzate a rintracciare gli istituti bancari e le filiali presso i quali il debitore ha il conto corrente. Ma si può trattare anche di altri prodotti quali depositi, titoli, fondi e carte prepagate.

In questo modo si può procedere al pignoramento delle somme di cui il soggetto è titolare. In questo modo egli non potrà più usufruire di tale denaro. È una misura necessaria per tutte le persone oneste che si trovano ad avere a che fare con individui approfittatori e sleali.

Perché scegliere Petrolà Investigazioni

Tenendo presente che le indagini patrimoniali vengono utilizzate in sede giudiziaria, è fondamentale affidarsi ad agenzie investigative specializzate che siano in grado di redigere un rapporto dettagliato e conforme alle normative vigenti.

Petrolà Investigazioni è un’agenzia investigativa di Roma che da ben 15 anni è specializzata in ogni tipologia id investigazione sia privata che aziendale. Il nostro team di esperti opera a Roma ma anche in tutta Italia, fornendo supporto a chiunque desideri effettuare indagini patrimoniali su debitori non paganti.

Un team di professionisti in grado di operare con massima serietà e discrezione riuscirà a fornire una visura patrimoniale completa. Grazie a questa sarà possibile procedere all’estinzione di eventuali debiti. Petrolà Investigazioni effettua in maniera professionale indagini patrimoniali su aziende e persone fisiche dettagliate, che porteranno allo scoperto ogni possibile fonte di guadagno sulla quale il creditore potrà rivalersi per l’estinzione di quanto dovuto.

Se cerchi un investigatore Roma professionale, che ti porti risultati soddisfacenti in poco tempo, affidati alla nostra agenzia. Sviluppiamo un metodo personalizzato per ogni cliente, costruendolo appositamente per le sue esigenza. Rivolgiti a noi e finalmente potrai far valere i tuoi diritti e smascherare le persone sleali.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci