indagini creditizie

Può capitare, specie nel mondo del lavoro, di avere bisogno di indagini creditizie. Queste ultime possono essere viste come vere e proprie azioni difensive che garantiscono il corretto recupero di denaro. Ma andiamo per ordine.

Quando è necessaria un’indagine creditizia o patrimoniale?

Ci sono almeno due casi in cui è essenziale avviare un’indagine creditizia.

Il primo è quello preventivo, per verificare l’affidabilità di una persona (fisica o giuridica) con la quale si siglare un contratto importante.

Il secondo è tardivo e avviene quando ci si ritrova dinnanzi a qualcuno (sia esso singolo, società, impresa) che è diventato debitore. In questi casi occorre intraprendere un’azione legale che, oltre a essere lunga e costosa, può diventare infruttuosa.

In entrambi i casi, lo scopo delle indagini creditizie è quello di avere contezza dello status patrimoniale della persona che ci si ritrova davanti. E questo vale sia che si tratti di un futuro partner in affari sia che si tratti di un insolvente conclamato.

Chi può svolgere un’indagine patrimoniale?

A svolgere le indagini creditizie è l‘investigatore privato. Questo conduce, con discrezione e con tutte le attenzioni del caso, un‘analisi accurata sugli averi effettivi della persona presa in esame. Si avvale inoltre di strumenti rigorosamente legali e può fornire consulenze specifiche.

Durante le indagini creditizie l’investigatore raccoglie diversi dati. Questi riguardano la posizione reddituale, i conti correnti postali e/o bancari, le proprietà immobili e mobili del debitore la sua storia di credito e locazione. Quando necessario può inoltre rivolgersi, in incognito, a eventuali conoscenze dell’indagato e saperne di più sulla sua situazione personale.

I dati raccolti saranno consegnati al committente sotto forma di report. Al suo interno, sarà presente una descrizione degli Enti e Istituzioni dai quali sono stati estratti (Registro delle Imprese, Anagrafe Tributaria, Catasto e via dicendo).

Qualora ci si rendesse conto dell’effettiva necessità di un’indagine creditizia, è bene contattare un investigatore privato esperto. Per esempio, Petrolà Investigazioni vanta una lunga esperienza e saprà come agire sin dall’inizio, con chiarezza e massima trasparenza.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci