Sono molteplici le cause che possono portare una persona, o un’azienda, a decidere di fare riferimento ad un investigatore privato. Tra queste, troviamo certamente coloro che hanno a che fare con la proprietà intellettuale.
Non sono poche, infatti, le aziende che hanno a che fare con la violazione di copyright. I loro prodotti copiati e contraffatti, sono venduti come originali così da sfruttare la fama del marchio già noto e proporre un prodotto simile a un prezzo molto più basso.
In questo scenario il ruolo dell’investigatore privato piò essere davvero fondamentale e può giocare un ruolo chiave per l’acquisizione di elementi probatori. Analizziamo quindi questo aspetto cercando di capire nel dettaglio quale ruolo possa avere l’investigazione privata nella tutela della proprietà intellettuale.
Il ruolo dell’investigatore privato nella tutela del copyright
Il compito dell’investigatore privato nei casi che riguardano la tutela della proprietà intellettuale e del copyright è davvero importante e può risultare decisivo. Il suo dovere è infatti quello di ottenere prove a favore della causa del cliente, ossia dimostrazioni inequivocabili che il prodotto in interesse sia effettivamente una contraffazione o che comunque rappresenti una violazione della proprietà intellettuale del proprio cliente, ma anche di consigliare e guidare l’interessato per l’esecuzione delle mosse migliori per attuare in modo efficiente la difesa e la tutela del proprio marchio o brevetto.
I ruoli che l’investigatore ricopre nella tutela del copyright sono quindi molteplici:
- Consulenza: come già detto l’investigatore veste anche i panni del consulente, consigliando al proprio cliente le scelte opportune da effettuare per difendere al meglio la proprietà intellettuale;
- Verifica: l’investigatore si occupa di verificare quali siano le condizioni in campo, quali siano le fonti da cui trapelano le informazioni relative al brevetto e da cui derivano le contraffazioni del prodotto. Talvolta la violazione di copyright proviene dall’interno dell’azienda stessa.
- Raccolta prove: l’investigatore privato ha infine il ruolo fondamentale di assicurarsi tutte le prove fondamentali che possano dimostrare in modo inequivocabile la violazione del marchio del proprio cliente anche in sede legale. Questo include anche l’individuazione dei canali di distribuzione e produzione della contraffazione nonché delle persone coinvolte.
Il fenomeno della contraffazione
Il fenomeno della contraffazione si sta rivelando una vera e propria piaga negli ultimi anni. Può infatti risultare motivo di gravi danni e perdite da parte delle aziende qualora non affrontato con prontezza.
L’impiego di un investigatore privato in queste situazioni può risultare davvero fondamentale. Infatti ultimamente le normative riguardanti la proprietà intellettuale, i brevetti e i copyright, si sono inasprite. Tuttavia, lo Stato italiano non è ancora pronto per poter affrontare al meglio il mondo della contraffazione.
Agire privatamente si rivela essere dunque la chiave per ottenere risultati assicurati in breve tempo.
In conclusione, se si sospetta una violazione dei brevetti o della proprietà intellettuale, è bene agire in fretta e in modo privato. La soluzione migliore è affidarsi a un professionista del settore, come Ernesto Petrolà, investigatore privato e titolare dell’agenzia Petrolà Investigazioni a Roma.