Social Media nelle investigazioni private

L’investigazione privata ha trovato, negli ultimi anni, un prezioso alleato da cui attingere informazioni per tutte le proprie attività di indagine: i social media.

La ricerca della verità, in ambito privato o aziendale, può trarre vantaggio dalle informazioni reperibili sui profili utilizzati dalla persona oggetto di investigazione. Non si tratta soltanto di cercare di carpire lo stato d’animo, i pensieri e le azioni descritte sui post di Facebook, sui brevissimi testi di Twitter o sulle didascalie delle foto di Instagram.

I social media: una mappa completa della persona

Dalla routine ai modi di fare, si può tracciare un profilo completo che si traduce in un’indagine investigativa completa.

La geolocalizzazione

Primo elemento tra tutti è la geolocalizzazione, spesso attiva sui social anche in maniera inconsapevole. Grazie alla geolocalizzazione è possibile verificare sia dove si trova un individuo in un determinato momento, sia i suoi spostamenti. Si può vedere dove si ferma a prendere un caffè o in quale hotel si trattiene più a lungo del dovuto. O addirittura quale deviazione compie dal suo tragitto abituale.

La rete di amici

Anche le amicizie e i profili social collegati danno un’indicazione precisa sul tipo di persona che abbiamo di fronte. Niente di meglio per conoscere una persona, se non analizzare di chi si circonda, anche virtualmente. Oltre agli amici di Facebook e ai follower di Instagram, hanno anche molta importanza gli amici degli amici. Sono contatti di secondo livello, raggiungibili tramite un punto in comune che funziona da vero e proprio ponte di collegamento.

Le grandi agenzie di investigazione, come l’FBI, sono riuscite a rintracciare intere reti di criminali e terroristi servendosi proprio di questo sistema.

Lo staff di Petrolà Investigazioni a Roma, e in tutto il territorio nazionale, è specializzato nella rilevazione di informazioni anche a mezzo social network, per ricostruire con successo i movimenti e i contatti della persona
investigata.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci