La crescita dei social network ha portato, negli ultimi anni, un numero sempre più alto di amicizie e relazioni nate proprio da una chat. Uno scambio di like che si consuma prima sul web e poi nella vita reale. Ma le truffe sentimentali, note anche come Romance Scam, hanno conosciuto un picco esponenziale negli ultimi tre anni.
Nel 2018, più di un terzo dei matrimoni negli Stati Uniti nasce da un amore online. Facebook e Instagram sono i primi social network utilizzati per una conoscenza iniziale. Questa si trasporta poi nella vita reale e conflusce in amori che sembrano anche più solidi e duraturi dei classici fidanzamenti lunghi anni e anni.
Le storie nate online, però, non hanno tutte il lieto fine. Anzi: approfittando delle emozioni e dell’appeal di un romanticismo senza filtri, se non quello dello schermo, si possono mettere in atto truffe sentimentali.
La truffa romantica porta all’estorsione di denaro ai danni di chi crede di essersi semplicemente innamorato della persona al di là dello schermo. Ne restano vittime soprattutto i single di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Ma anche persone infelici nel proprio matrimonio, che cercano nella “scappatella” online una via per sentirsi di nuovo apprezzati e desiderati.
Lo schema è simile per tutti i tipi di truffe sentimentali. Si approccia il malcapitato attraverso una chat o un social network, con un profilo falso che riporta foto rubate o immagini misteriose. Si procede poi con l’invio di fotografie (sempre rubate) nel privato di una chat non visibile a tutti.
La relazione online cresce giorno dopo giorno, portando la vittima ad aprirsi sui problemi che lo affliggono. Diventa un punto di riferimento, proprio come succede con un amico reale… e qualcosa in più.
Le adulazioni e gli apprezzamenti sono gli stessi che si potrebbero ricevere al di fuori di una chat. Il problema è che chi è dall’altra parte dello schermo non può vedere le reali espressioni e il volto di chi sta scrivendo. Ci si innamora solo dell’idea proposta da un personaggio del tutto fittizio.
È qui che si manifesta l’effetto peggiore delle truffe sentimentali: la richiesta di denaro. Appena la fiducia è costruita, viene inventata una nuova storia. Dalle difficoltà economiche, alla perdita di lavoro, a una malattia. Si punta sulla generosità dell’altro e sul farlo sentire indispensabile, al punto da convincerlo a donare denaro attraverso un bonifico.
Se ritieni di essere stato vittima di una truffa sentimentale online, contatta i professionisti di Petrolà Investigazioni a Roma. Ti aiuteranno a individuare il truffatore e a denunciare il misfatto con prove tangibili a tuo favore.