coronavirus e smart working

Reinventarsi per resistere: l’importanza dello smart working

Molte aziende hanno optato per lo smart working per fronteggiare la pandemia. Questa scelta è dovuta al tentativo di tamponare in ogni modo gli inevitabili danni economici.
La verità, però, è che non tutti hanno la stessa attitudine a lavorare in questa modalità.

Per questa ragione è necessario fare i conti con la sicurezza aziendale in tempi di smart working. Poca pratica e molta approssimazione possono infatti portare a commettere degli errori che possono costare caro. Questo significa evitare la perdita di dati sensibili e gli accessi indesiderati a conti bancari. 

Cosa si può fare per evitare danni?

Innanzitutto, è bene formare in maniera adeguata i dipendenti nell’ambito dello smart working. Infatti, effettuando gli accessi a banche dati e a informazioni private dell’azienda dai propri dispositivi personali questi ultimi possono, seppur inconsapevolmente, creare delle falle.

Dall’altro lato, i titolari devono sfruttare il blocco automatico da remoto. Impostando un numero massimo di autenticazioni fallite, si evitano accessi indesiderati ai sistemi, qualora i device personali dei dipendenti finissero nelle mani sbagliate.
Si possono anche impostare procedure di doppia autenticazione e pianificare un supporto tecnico operativo, che possa entrare in azione qualora qualcosa dovesse andare storto.

L’investigatore privato per la sicurezza aziendale

Infine, in un regime di smart working, nel caso si avessero dubbi sulla cyber security dell’azienda, è utile rivolgersi a un’agenzia investigativa.
Una squadra di investigatori privati esperti può, con la sua conoscenza delle tecnologie informatiche, analizzare con cura l’infrastruttura informatica dell’azienda. Si potrà fare un’analisi accurata di quali sono le criticità e di come si possono tamponare e conseguentemente risolvere le problematiche più urgenti.
Un’agenzia investigativa qualificata, in ultimo, è in grado di valutare la solidità e la sicurezza del network d’azienda. Tramite procedure operative in regola con le norme vigenti, gli investigatori privati possono stilare un report. Questo restituisce un quadro chiaro e dettagliato del livello di cyber security dell’intero sistema.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.