Al giorno d’oggi il tradimento è tra i motivi principali che portano alla separazione e al divorzio di una coppia.
Le conseguenze dell’infedeltà coniugale
Oltre a rovinare gli equilibri e la serenità della coppia, poiché viene meno la fiducia che dovrebbe essere alla base del rapporto familiare, l’infedeltà coniugale rappresenta anche una violazione per la legge.
Nel dettaglio, è il Codice Civile ad inserire l’infedeltà coniugale tra i doveri coniugali, e l’atto del tradimento è a tutti gli effetti una violazione dei doveri coniugali.
A tradire può essere indifferentemente l’uomo o la donna: l’infedeltà ha lo stesso peso civile agli occhi della legge, e costituisce un motivo per richiedere la separazione con addebito o il divorzio con addebito.
Infedeltà coniugale e separazione per tradimento
L’addebito, in caso di divorzio o separazione, consiste nell’attribuire alla moglie o al marito le colpe della fine del matrimonio, anche a causa di un tradimento subito.
A livello legale, dà la possibilità a chi è stato tradito di essere maggiormente sostenuto con l’attribuzione della casa coniugale, il mantenimento o altre forme di risarcimento.
Trovare prove del tradimento può risultare più difficile di quanto si pensi. Con l’epoca degli smartphone è più facile comunicare con l’amante e cancellare le proprie tracce senza essere scoperti.
Il sospetto, però, non basta per citare in giudizio il partner per infedeltà coniugale. Sono necessarie prove valide e concrete da poter presentare al giudice civile in sede legale.
I segnali più diffusi di un tradimento sono:
- cellulare inaccessibile
- maggiore cura del proprio aspetto fisico
- un aumento delle spese
- sempre più impegni lavorativi fuori di casa
Per dimostrare di essere vittima di infedeltà coniugale, dunque, è obbligatorio presentare testimonianze reali e inequivocabili.
L’agenzia di investigatori privati Petrolà è autorizzata dalla Prefettura e opera da oltre 15 anni nel campo delle investigazioni private a Roma e su tutto il territorio nazionale.
L’investigatore privato segue con professionalità e discrezione il presunto infedele e ottiene prove valide e inconfutabili (fotografie, video e altro) da utilizzare in sede giudiziaria.