recupero crediti indagini patrimoniali

Il recupero crediti è uno dei lavori più complicati e stressanti. Si ha infatti a che fare con situazioni delicate e difficili che non tutti sono in grado di affrontare. Oggi, però, in periodo di crisi post pandemia, si sta trasformando in una delle principali cause di difficoltà economica per imprese e professionisti.

Questo perché il recupero dei crediti non riscossi diventa, giorno dopo giorno, sempre più complicato e macchinoso. La causa è una burocrazia che non aiuta e una legge che prevede tempi troppo lunghi.

Il recupero crediti

Come già successo negli Stati Uniti alcuni anni fa, l’eccessivo dilazionamento dei pagamenti, con prolungamento delle rate per troppi anni, rappresenta uno degli elementi principali che causano la crisi economica. Molti imprenditori, banche o imprese, infatti, si ritrovano spesso nella condizione di dover ricevere pagamenti che non arrivano o vengono costantemente ritardati. A niente possono avvocati o cause che finiscono, molto spesso, per durare anni e anni e non si concludono con una soluzione soddisfacente.

Per questo motivo, la riscossione dei crediti è diventata una delle cause che portano imprese, artigiani e professionisti sull’orlo del fallimento. Al punto che molti preferiscono rivolgersi ad agenzie specializzate nel recupero crediti, ora come ora la soluzione più adeguata ed efficace.

Queste agenzie, infatti, oltre ad occuparsi del recupero crediti, offrono un servizio a 360°, compresa la tutela e l’assistenza dei creditori insoddisfatti. Le agenzie operano sfruttando tutti gli strumenti, tecnologici e non, a loro disposizione. Tra questi rientrano le investigazioni private, spesso decisive per portare a termine una pratica.

Perché assumere un investigatore privato per la riscossione dei crediti

Come accennato, rivolgersi a un’agenzia investigativa per un lavoro di recupero crediti può rivelarsi decisivo per la favorevole conclusione della pratica. Prima di tutto, perché ci si affida a professionisti del settore, che assicurano un lavoro certosino e completo. L’obiettivo è scoprire quale sia la reale capacità economica del debitore.

Succede, infatti, troppo di frequente, che un debitore non saldi per ragioni che vanno oltre le sue difficoltà economiche, causando danni ai creditori.

Il compito principale di un investigatore privato nel recupero crediti sarà, dunque, quello di svolgere delle indagini patrimoniali. Queste puntano ad accertare la reale situazione patrimoniale dei debitori e offrire all’avvocato incaricato della pratica un ulteriore strumento per portare a termine il proprio compito con successo.

Avere in mano una documentazione ufficiale che dimostri, senza ombra di dubbio, qual è la reale situazione economica di un debitore, se questi ha delle proprietà mobili o immobili, incarichi o partecipazioni societarie e simili, può permettere all’avvocato di strutturare una strategia difensiva efficace che non porta alla risoluzione della controversia e tutela i diritti del creditore. Se, per esempio, si aspetta il pagamento di una fattura, un investigatore privato potrà controllare quelle che, invece, sono state saldate nell’arco dello stesso periodo e accertarsi se alcune di queste avevano una scadenza successiva a quella non pagata. Questa sarebbe una prova solida della possibilità, da parte del debitore, di pagare. L’avvocato potrà così agire in maniera più veloce e snella, concludendo rapidamente la pratica di recupero crediti.

L’investigatore privato a Roma: perché affidarsi a un professionista

Soprattutto se si vive in grandi città, affidarsi a un investigatore privato è sempre la soluzione migliore quando si vogliono recuperare dei crediti. Sono ormai tante le Agenzie investigative a Roma, a Milano e nelle altre metropoli italiane che si occupano di questo settore. Un investigatore a Roma, per esempio, ha tutti i mezzi e gli strumenti necessari per approfondire e analizzare la situazione economica di un debitore, per farne una radiografia utile a portare delle prove inconfutabili sulla sua reale impossibilità a saldare il debito.

In conclusione, anche nel difficile terreno del recupero crediti, come in qualsiasi altro settore lavorativo, scegliere di affidarsi a dei professionisti è la strada migliore da percorrere, perché assicura non solo la risoluzione della controversia, ma un risparmio di soldi e tempo che potrebbero essere investiti nella propria attività.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci