persona scomparsa investigatore privato roma petrola

Dal 1974 ad oggi in Italia si contano oltre 31.000 persone scomparse. Il dato purtroppo è in continuo aumento, nonostante la maggior parte della popolazione ne ignori la gravità. Alcuni scomparsi vengono ritrovati e riportati a casa, altri invece vengono restituiti alle famiglie non più in vita e infine esiste un numero impressionante di individui irrintracciabili. La tempestività e la professionalità delle indagini investigative potrebbero essere decisive per il ritrovamento di un parente, un amico, un collega di lavoro o anche qualcuno che ha delle questioni insolute, private o finanziarie, con noi.

Allontanamento volontario e allontanamento forzato

Nel nostro Paese, ogni anno, vengono registrati migliaia di allontanamenti improvvisi e apparentemente senza una spiegazione plausibile. Alcuni di essi sono volontari, causati da incomprensioni, problemi di salute, traumi, depressione, difficoltà economiche o disgrazie di vario tipo. Si tratta di un gesto estremo di persone fragili che si rifugiano nell’illusione di risolvere i problemi scomparendo nel nulla, trascurando però i sentimenti dei familiari e degli amici più stretti.

Tuttavia, esistono anche degli allontanamenti involontari o forzati, ottenuti contro la volontà della vittima e imposti con la violenza. Spesso diventano veri e propri casi di cronaca. Riguardano indistintamente anziani, bambini, adolescenti o adulti che spariscono dalla propria abitazione, dal posto di lavoro o da una località di vacanza, facendo perdere traccia di sè e diventando irreperibili.

In entrambi i casi è bene evitare il fai-da-te, in quanto il coinvolgimento emotivo dei familiari o delle persone più vicine potrebbe portare ad inquinare delle prove importanti e a depistare le indagini che dovranno essere svolte da professionisti.

Nei casi più gravi, l’accaduto va infatti segnalato alle Forze dell’Ordine locali per avviare da subito le ricerche. Nella maggior parte dei casi, è possibile trovare una soluzione al caso ricorrendo all’aiuto di un investigatore privato autorizzato a svolgere anche questo tipo di indagine. La procedura di solito richiede il controllo certosino delle aree note e confinanti, raccogliendo informazioni utili dalle attività commerciali e dagli amici. Si procede poi con l’analizzare i movimenti bancari, delle carte di credito e dei device intestati alla persona scomparsa. Molte volte vengono diramati dei comunicati al fine di trovare la vittima e riportarla a casa. Rivolgersi ad un investigatore privato a Roma, qualificato e con anni di esperienza, può velocizzare le tempistiche di ritrovamento, impedendo il peggio.

Persone scomparse: l’importanza delle informazioni

Quando in una famiglia si verifica un evento spiacevole e devastante come un allontanamento volontario o involontario, reperire quante più informazioni possibili può essere di grande utilità. Scandagliare la vita della persona scomparsa, individuare eventuali disagi, analizzare la cerchia di amici è la chiave per la risoluzione di molti casi.

La collaborazione tra Forze dell’Ordine e investigatore privato può accelerare il ritrovamento, soprattutto in quelle occasioni in cui la tempestività è tutto. Un detective privato vanta una preparazione multidisciplinare. Ha competenze nel settore tecnologico, investigativo forense, ma anche nell’ambito psicologico e nel campo delle indagini difensive. Si avvale di strumenti all’avanguardia e di supporti tecnologici avanzati per raccogliere degli elementi utili e decisivi per il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Trovare una persona dichiarata scomparsa non è un compito semplice. Affidare l’incarico ad un’agenzia investigativa a Roma significa concentrare l’attività di ricerca e dimezzare i tempi del ritrovamento. Esaminando il comportamento, le attitudini e le abitudini di chi si allontana per volontà o perché è costretto, il detective privato può intuire le cause della scomparsa, trovando degli indizi importanti anche sui profili social dell’interessato, nelle amicizie, nei contatti nonché in famiglia.

Molti casi di ritrovamento sono legati all’attività laboriosa e meticolosa degli investigatori privati. Operando con la massima professionalità e legittimità, possono concentrarsi in ogni singolo caso con l’attenzione che merita.

L’agenzia investigativa Petrolà a Roma è specializzata nel trovare quelle persone che da un momento all’altro non sono più rintracciabili e sembrano sparite nel nulla. Il team di investigatori privati di Ernesto Petrolà opera a Roma, in Italia e all’estero da oltre 15 anni. Al termine dell’indagine, fornisce una documentazione con prove fotografiche, video e una relazione dettagliata sull’indagine.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci