investigatore privato per indagini penali

Nel corso di un processo penale sono molti i fattori che vengono considerati per giudicare un caso nella sua interezza. Per questa ragione possono entrare in gioco le indagini penali svolte da un investigatore privato con massima cura, discrezione e attenzione.

L’indagine penale viene commissionata dall’avvocato difensore che vuole raccogliere prove a sostegno del suo assistito.

L’obiettivo è cercare di scagionare l’imputato, per cui il lavoro deve essere svolto da un investigatore professionista ed esperto.
Tra le prove che l’investigatore dovrà raccogliere ci possono essere:

  • testimonianze dirette
  • rilievi planimetrici
  • grafici
  • materiale fotografico e audiovisivo.

L’esperto potrà raccoglierle in diversi modi, sempre rispettando le regole imposte dalla legge.

Nel corso delle indagini penali, l‘investigatore è autorizzato (sempre nel rispetto delle leggi e delle regole deontologiche) a parlare con tutte le persone che possono in effetti riferire delle informazioni utili e attinenti al caso, seguendo precise modalità per acquisire le loro dichiarazioni.

Può inoltre recarsi sui luoghi pertinenti alle accuse e al processo in corso – anche in aree private e senza il consenso di chi le possiede o in zone chiuse al pubblico – su delega dell’avvocato difensore e, sempre su sua delega, scattare fotografie e registrare audio e video.

Infine, può effettuare pedinamenti e appostamenti. Quanto raccolto resta sottoposto al segreto professionale e può essere rivelato solo se estremamente necessari ai fini del corretto svolgimento del processo, in sede di contraddittorio dallo stesso investigatore privato. Tutta la documentazione resta in mano all’avvocato difensore.

Va da se che trattandosi di un procedimento estremamente delicato, l’indagine penale può essere svolta solo da investigatori con precisi requisiti, che abbiano non solo una lunga esperienza professionale ma anche le necessarie autorizzazioni prefettizie, concesse solo ai professionisti di alto livello.

Il team di Petrolà Investigazioni, tra le altre cose, è specializzato anche in investigazioni penali ed è autorizzato dalla Prefettura di Roma.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci