come ottenere separazione con addebito

Quali sono le prove determinanti per la separazione con addebito?

Un tradimento accertato comporta la possibilità di chiedere la separazione con addebito, ovvero con imputazione di colpa a carico del coniuge che ha tradito.
In sede giudiziaria però il tradimento deve essere dimostrato davanti al giudice con prove concrete ma non tutte sono considerate valide.

Come dimostrare un tradimento?

Trattandosi di comportamenti che, per ovvia natura, avvengono nell’intimità di due persone, non sempre è facile reperire prove valide da presentare in sede giudiziaria, tenendo anche conto del rispetto dell’altrui privacy e di tutti i divieti legati all’interferenza nella vita privata del partner. Tuttavia, senza il supporto di prove inconfutabili si rischia di perdere la causa.

Se il tradimento rappresenta la causa primaria della compromissione del matrimonio, comporta l’addebito della separazione al coniuge fedifrago e l’esonero dal versamento del mantenimento.

Le prove per la separazione con addebito che possono essere portate in giudizio, e dunque previste dalla legge, sono:

  • prove documentali
  • fotografie
  • email, chat ed sms
  • testimonianze
  • la relazione dell’investigatore privato.

Prove documentali

Le prove documentali sono rappresentate da scritture private, atti pubblici, lettera di ammissione di colpa.

Fotografie

Le fotografie che ritraggono uno dei due coniugi nell’atto del tradimento, rappresentano una prova inconfutabile e non necessitano di ulteriori indagini o prove. Di conseguenza, ingaggiare un detective privato è uno dei modi più sicuri ed efficaci per provare l’avvenuto tradimento e vincere la causa di divorzio.

Email, chat ed sms

Nonostante email, chat ed sms siano considerati riproduzioni meccaniche e la loro stampa può essere soggetta a contestazione dalla controparte, in alcuni casi possono rappresentare prove valide. Ad esempio, se la controparte non contesta le prove o se vengono sostenute dalla testimonianza diretta di una terza persona che dichiara di aver preso diretta visione del contenuto rinvenuto nelle email, chat ed sms riportate, queste prove acquisiscono validità in sede giudiziaria.

Testimonianze

Le dichiarazioni dei testimoni rappresentano la principale prova del processo civile.

Relazione dell’investigatore privato

Il detective privato può essere chiamato a testimoniare su fatti a cui ha assistito in prima persona durante lo svolgimento delle sue indagini. Il rapporto fatto dall’investigatore privato, compreso anche di fotografie, deve essere confermato mediante escussione testimoniale dello stesso investigatore e diviene quindi una prova cruciale per l’esito della sentenza di divorzio.

Cerchi un investigatore privato a Roma?

Rivolgiti all’agenzia investigativa Petrolà Investigazioni, presente nel settore delle investigazioni private come infedeltà coniugale, separazione con addebito e altre tipologie di investigazioni, da oltre 15 anni e autorizzata dalla Prefettura di Roma.

Condividi