pedinamento investigazioni private

L’investigatore privato ha un ruolo rilevante e di estrema importanza. E’ importante affidarsi a professionisti qualificati come l’agenzia investigativa Petrolà Investigazioni di Roma. Non sarà un problema trovare un ottimo investigatore privato a Roma al quale poter affidarsi in estrema sicurezza e con la massima fiducia.

Per portare a compimento le proprie indagini, un investigatore privato deve ricorrere a diverse strategie e tecniche investigative. Tra queste vi è, ad esempio, il pedinamento in auto. Dovranno essere messi in atto accortezza, precisione, responsabilità e bravura, soprattutto perché la strada è un luogo nel quale deve essere posta costantemente la massima attenzione e prudenza.

In ogni caso ed in ogni situazione, a prescindere da chi deve essere seguito, un investigatore deve avere anche un’ottima memoria. La prima cosa da fare infatti sarà memorizzare la targa del veicolo senza commettere l’errore di ricordarsi solo le prima due lettere, in quanto ci sono molti modelli con quelle due uguali ma che poi differiscono ovviamente per tutto il resto della targa. Sarà necessario dunque attenzione e memoria al fine di avere subito ben impressa la targa e la macchina da non perdere di vista. L’esperienza sul lavoro permetterà ad investigatore privato esperto di riconoscere la macchina tramite dettagli distintivi, come può essere un determinato adesivo, una scritta o un particolare estetico. In ogni caso è importante che una delle due capacità, visiva o memorativa, siano ben sviluppate.

Un’altra regola alla quale prestare attenzione è il saper valutare quando e come poter fare manovre azzardate. E’ importante che l’investigatore riesca a gestire la situazione senza dover ricorrere a manovre che potrebbero metterlo nell’attenzione dell’investigato, a meno che il momento non lo richieda a tutti i costi. La guida deve essere lineare e ad un’andatura regolare e costante senza troppi cambiamenti da un eccesso di velocità ad un altro, oltre al fatto che è sempre consigliato lasciare tra l’investigatore privato ed il pedinato almeno un paio di macchine per evitare sospetti.

Come precedentemente detto ci sono moltissime situazioni differenti ed ovviamente starà alla bravura del detective privato valutare quando applicare una strategia piuttosto che un’altra; in una città molto affollata è ovvio che lasciarsi molti veicoli a dividere potrebbe essere svantaggioso, ma sarà piuttosto necessario portare a termine il lavoro tramite l’appoggio di un collega in moto.

Un’altra regola molto importante soprattutto all’inizio è quella di porre attenzione al modello dell’auto: evitare assolutamente lo stesso di colui che dovrà essere seguito. Chi possiede un determinato modello di macchina si accorgerà più facilmente di modelli uguali alla sua, specialmente tra donne; in base alla macchina del pedinato è importante non averne una uguale perché le probabilità che questo si accorga di qualcosa salgono esponenzialmente. Infine, quando concesso, è possibile tentare di sviare l’attenzione durante il pedinamento. Ad esempio, se la strada è molto ampia o il traffico non è intenso, possono essere prese vie traverse o parallele, che facciano distogliere eventuali dubbi al pedinato ma che possano permettere a voi di farlo rimanere nel vostro campo visivo.

Per portare a compimento con successo un’indagine è quindi necessario che il professionista incaricato dimostri competenza, esperienza, intelligenza e professionalità.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci