Il tema delicato della separazione in alcuni casi può avere bisogno del supporto di un professionista, come un Investigatore privato e in particolare un investigatore Roma.
È il caso, ad esempio, della separazione con addebito. Si tratta dell’ipotesi di separazione nella quale il giudice ritenga una delle due parti come responsabile della crisi matrimoniale.
Infatti un matrimonio può andare in crisi per diversi motivi, ma laddove il comportamento di uno dei coniugi sia stato determinate allo scopo, allora il giudice può pronunciare a suo carico l’addebito della separazione.
Ma cerchiamo di capire meglio che cosa significa separazione con addebito, quando viene pronunciata e come ottenerla.

Cos’è la separazione con addebito?

La separazione con addebito consiste in un’ipotesi di separazione coniugale nella quale sia rinvenibile la responsabilità specifica di una delle due parti.
Talora nella crisi di coppia è rinvenibile una responsabilità da parte di entrambi i coniugi. In altri casi invece è uno dei due che, con il suo comportamento, ha causato questa crisi che porta alla separazione.
Il caso più classico e diffuso è senza dubbio quello dell’infedeltà coniugale. Se uno dei coniugi tradisce l’altro, questo comporta una crisi matrimoniale che può portare anche alla separazione.
In questi casi la legge, e la giurisprudenza costante, ‘addebitano’ al coniuge fedifrago la responsabilità della crisi del matrimonio. Appunto per questo motivo la separazione si dice, in questi casi, ‘con addebito’.
Per ottenere una pronuncia simile da parte del giudice è necessario dimostrare che l’altro coniuge è venuto meno al dovere di fedeltà. Ma come farlo?

Rivolgersi ad un investigatore privato: perché?

In caso della separazione con addebito, appare chiaro che l’altro coniuge deve avere a disposizione delle prove che dimostrino in effetti la condotta colpevole della controparte.
Prove, ad esempio, della infedeltà coniugale che come tale comporta l’addebito della separazione. Ma come ottenerle? Se abitate nella Capitale, rivolgersi ad un’agenzia investigativa di Roma è la soluzione ideale.
Infatti per poter raccogliere gli elementi di prova di un tradimento è bene affidarsi ad un investigatore privato a Roma esperto, che possa raccogliere dei documenti utili con discrezione e professionalità. Può capitare infatti che il coniuge decida di raccogliere da solo gli elementi in questione, ma così rischia di farsi scoprire e di mandare a monte i suoi obiettivi, quando non persino di violare la privacy dell’altro coniuge.
Un’agenzia investigativa, invece, potrà dare subito il via all’indagine necessaria e non solo ai fini della dichiarazione dell’addebito della separazione, ma anche in molti altri casi.

Come lavora Petrolà Investigazioni

L’agenzia investigativa Petrolà Investigazioni è composta da professionisti che agiscono nel rispetto delle norme della legge, e di conseguenza tutti i documenti che raccolgono sono perfettamente utilizzabili in sede giudiziale.
La documentazione di prova consiste molto spesso in fotografie, video, ottenuti per mezzo di appostamenti o pedinamenti. Anche per questo motivo risulta molto importante affidarsi ad un professionista dell’investigazione privata, se si vogliono ottenere le prove per una separazione con addebito.
Il professionista in questione raccoglierà le prove con la massima professionalità e le tratterà con riservatezza, mantenendo la totale discrezione e consentendo così di utilizzare i documenti ottenuti (fotografie, vide) anche in sede giudiziale.
L’investigatore privato si può occupare anche di effettuare indagini, ad esempio, sulla presenza o meno di un lavoro non dichiarato da parte del coniuge separato, ai fini dell’elusione dell’assegno di mantenimento. In tutti i casi, affidarsi a dei professionisti preparati permette di ottenere l’accertamento delle proprie ragioni in sede giudiziale.