infedelta coniugale investigatore privato roma petrola

Superare il tradimento in una coppia non è facile, né scontato, né alla portata di tutti.

La percentuale dei partner disposti a perdonare è ancora più bassa rispetto a quelli che mettono fine al matrimonio a causa dellinfedeltà: i tradimenti sono infatti ancora al primo posto tra le cause di divorzio, siano essi fisici o virtuali, quest’ultimi in costante crescita.

La capacità di perdonare o meno risponde a una domanda sottintesa: “verrò tradito di nuovo?”

Una volta che la fiducia è compromessa, diventa difficile credere al partner che giura di non ripetere lo stesso errore un’altra volta; sta allora alla singola persona scegliere di dare una seconda possibilità o meno, e rimettere insieme i pezzi di una relazione che potrebbe non avere ancora un futuro.

Da un punto di vista legislativo, la reiterazione di un tradimento non peggiora la posizione del traditore. Che si tratti di una scappatella occasionale o di una relazione clandestina prolungata nel tempo, l’infedeltà resta comunque un valido motivo per chiedere una separazione o un divorzio.

Il problema è quindi solo morale e personale, e si risolve attraverso un’analisi del rapporto di coppia per capire le ragioni dietro all’inaspettata infedeltà.

Capire perché il partner è arrivato a tradire può aiutare a capire se rimarrà un caso isolato o meno. L’episodio di infedeltà è spesso frutto di un’insoddisfazione all’interno della coppia, delle mancanze che possono collocarsi nella sfera affettiva, personale o sessuale.

Il partner può sentirsi non apprezzato, non amato, ignorato o ferito da alcuni atteggiamenti, tanto da andare a cercare quelle stesse certezze in altre persone, anziché affrontare apertamente i problemi di coppia.

Un tradimento frutto di un’insoddisfazione può ripetersi o meno, ma resta il fatto che, anche dopo un perdono, questo genere di problemi va affrontato per risolvere ciò che non funziona all’interno della relazione coniugale.

Prima di scegliere se mettere la parola fine su un matrimonio o continuare insieme a risanare ciò che si è rotto, è giusto e saggio confrontare pacificamente il proprio partner, senza promesse o rimpianti, e decidere insieme se e come risolvere i problemi coniugali. Potrebbe rivelarsi utile ricorrere all’aiuto di un investigatore privato per accertarsi dell’effettivo cambiamento del partner e delle sue buone intenzioni nella relazione di coppia, o per scoprire eventuali sotterfugi legati ad un nuovo tradimento.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci