indagini per stalking

Nonostante dal 2009 sia stato introdotto nel codice penale il reato di stalking, rimane un fenomeno abbastanza diffuso: ancora oggi le donne sono spesso vittime di omicidi volontari o sono vittime di atti persecutori. Da qui l’importanza delle indagini per stalking.

Quando si può parlare di stalking?

Inserito nel nostro ordinamento tra i reati di atti persecutori, si parla di stalking quando un soggetto causa ad un altro soggetto stato di ansia, paura per la propria incolumità o di un proprio congiunto, tanto da costringere un cambiamento delle proprie abitudini di vita.
Dalle statistiche è chiaro come ad essere vittime di stalking siano in maggioranza le donne, ma ciò non toglie che anche gli uomini possano denunciare questo tipo di violenza.

Perché si parla di “violenza”? Perché lo stalking è una “minaccia” alla propria quotidianità e influenza in modo imponente il proprio stile di vita.

In aumento le indagini investigative per stalking

Dal 2009 al 2016 si è registrato che da sole 35 condanne si è passati a più di 1.600 sentenze. Un dato che fa riflettere in due sensi: da un lato è chiaro come il fenomeno non sia diminuito, dall’altro le donne o gli uomini vittime di stalking hanno il coraggio di denunciare.

Sempre più spesso, oltre alla denuncia, chi è vittima di stalking ricorre all’investigazione privata.
Agenzie come Petrolà Investigazioni offrono un servizio di indagini per stalking. Questo garantisce tutela, sostegno e sicurezza, sia per salvaguardare l’incolumità fisica della vittima, sia per raccogliere prove da presentare in tribunale a seguito della denuncia.

Il compito dell’investigatore privato in caso di stalking

Di fronte a questo tipo di reato, l’investigatore ha il compito di proteggere il proprio assistito attraverso pedinamenti e appostamenti, monitorando gli spostamenti del presunto stalker.
Profila lo stalker e raccoglie informazioni, foto, video che possano testimoniare gli atti persecutori in sede giudiziale.
Petrolà Investigazioni mette a disposizione del proprio assistito un team di investigatori privati per documentare gli atti persecutori. L’obiettivo è quello di presentare a seguito dellindagine investigativa per stalking, appunto, una relazione dettagliata con le prove.

Condividi

Hai bisogno di un investigatore privato?

Contattaci