assenteismo dei dipendenti

Assenze ingiustificate: un grosso problema per le aziende

L’assenteismo dei dipendenti non è una situazione da prendere sottogamba. Le aziende, infatti, si trovano spesso danneggiate da dipendenti lassisti o che poco si curano dell’importanza del loro ruolo.

L’assenza ingiustificata, costante e reiterata è considerabile alla stregua di una truffa nei confronti del datore di lavoro. Ci si ritrova a coprire le spese di un dipendente che per fare i propri interessi sacrifica il bene dell’azienda, danneggiandola su più livelli.

Nel quadro più generale, inoltre, danneggiare un’azienda significa colpire il tessuto economico. Per questo la Cassazione ha autorizzato le indagini private, allo scopo di fronteggiare l’aumento esponenziale dell’assenteismo in Italia.

L’autorizzazione è arrivata dopo l’ennesima segnalazione al giudice di legittimità. Prevede che ci si possa rivolgere a un investigatore privato qualificato nel caso di sospetto fondato e/o avvalorato da almeno un paio di prove. Queste devono indicare che uno o più dipendenti si stiano assentando in maniera dolosa, dichiarando il falso.

Assenteismo dei dipendenti: il ruolo dell’investigatore privato

Nei casi di assenteismo dei dipendenti, l’investigatore privato può agire nel rispetto della legge. Può pedinare e appostarsi solo ed esclusivamente in luoghi pubblici, dunque non violando la privacy del dipendente. Questo significa che non è possibile entrare nelle proprietà private o in aree ristrette al pubblico. Il professionista, però, potrà raccogliere tutti i dati necessari tra uno spostamento e l’altro.

Il report dell’investigatore può contenere materiale fotografico o audiovisivo. Si fornirà questa documentazione al datore di lavoro che ha commissionato l’indagine per assenteismo dei dipentendi. Questi potrà usarla solo per comprendere se si è verificata una truffa ai suoi danni.

Per svolgere questo tipo di attività è necessario un team esperto, che sappia essere discreto e possa agire con cura. Gli investigatori privati di Petrolà Investigazioni , per esempio, si dedicano da anni alle indagini per assenteismo . Queste garantiscono ad aziende e imprese la sicurezza di licenziare per giusta causa chi sceglie di comportarsi in maniera fraudolenta.

Condividi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci