indagine pre assunzione

In ambito lavorativo la tutela degli interessi dell’azienda è uno degli obbiettivi principali. Spesso però la sicurezza in tal senso deve necessariamente passare attraverso accertamenti e indagini di controllo. Questi possono attestare la veridicità dei dati raccolti in merito a soggetti con cui si deve instaurare un rapporto di lavoro. L’esatta valutazione del personale attraverso controlli pre assunzione è essenziale per essere certi di inserire nel proprio organico personale qualificato e competente.

Perché sono importanti i controlli pre assunzione?


I controlli pre assunzione sono spesso uno step che molte aziende sottovalutano. Al contrario di ciò che si pensa queste valutazioni possono rivestire un ruolo di grande rilevanza. Infatti, quando un’azienda si appresta ad effettuare delle assunzioni o ad ingaggiare una nuova figura all’interno del suo organico, è opportuno svolgere delle indagini preliminari. Le indagini pre assunzione sono uno strumento tramite il quale il datore di lavoro può valutare tutte le informazioni personali che riguardano l’aspirante dipendente. Queste indagini possono essere interpretate come un allegato al curriculum presentato dal dipendente. Grazie ai dati raccolti da un investigatore privato, l’azienda potrà valutare accuratamente e con maggiore cognizione quella la figura professionale che si appresta ad assumere.

Cosa emerge dai controlli?

I controlli pre assunzione sono un’attività delle agenzie investigative. Mirano alla raccolta di dati personali e lavorativi che accertino quanto affermato dal dipendente e fanno emergere quanto non dichiarato. Sono indagini ad ampio spettro, analizzano ogni aspetto della vita dell’aspirante dipendente ed eventualmente servono a catalogare i dati discordanti. Spesso emergono delle incongruenze con quanto dichiarato in fase di colloquio o nel CV. L’agenzia provvederà quindi a consegnare l’intera documentazione all’azienda. L’agenzia di investigazione provvede ad investigare tanto nella sfera personale quanto in quella lavorativa o familiare cosi da non tralasciare nulla.

Come si svolge l’indagine?

Quando ad un’agenzia investigativa si occupa di controlli pre assunzione su un potenziale dipendente, è importante che le indagini siano svolte nel rispetto dell’art. 8 dello statuto dei lavoratori. Infatti è sempre ammessa tale pratica salvo che essa riguardi opinioni politiche, religiose o sindacali di un possibile dipendente. Innanzitutto occorre stabilire la strategia di indagine e valutare lo scenario complessivo entro il quale indagare. Successivamente l’investigatore privato potrà passare all’azione cercando di acquisire tutti i dati necessari che riguardino il soggetto in questione. Ci si basa soprattutto su quanto affermato dal soggetto in sede di colloquio o da quanto emerso dal curriculum vitae.

Dettagli sui controlli pre assunzione

I controlli pre assunzione servono a verificare principalmente i dati anagrafici dichiarati, le competenze professionali e i titoli di studio posseduti. Nel dettaglio, si effettua la verifica delle eventuali certificazioni possedute. In questo ambito rientrano anche iscrizioni all’albo, a un ordine professionale, o al compimento del servizio militare. Particolare attenzione va alla verifica delle referenze che il candidato dichiara. Gli investigatori privati si occupano di attestare la veridicità delle dichiarazioni, ma anche i motivi per cui si è concluso il rapporto di lavoro precedente. Quindi in questa sede emergono eventuali licenziamenti non dichiarati e le loro effettive cause.

Durante i controlli pre assunzione è possibile anche analizzare l’aspetto economico e finanziario del dipendente. Si possono così valutare le diverse fonti di reddito e la liceità delle sue entrate. L’indagine fa emergere anche eventuali atti di natura pregiudizievole, quali casi di bancarotta o di pignoramenti. Tutto ciò all’unico scopo di attestare la veridicità delle dichiarazioni fatte dal dipendente e la sua affidabilità non solo lavorativa ma anche personale. Si presta particolare attenzione anche alla presenza del dipendente sui social e sugli atteggiamenti nei confronti degli utenti, nel rispetto dei limiti imposti dalla legge.

Investigatore privato per le indagini pre assunzione

Se si ha la necessità di verificare quanto dichiarato in sede di colloquio dai candidati, è sempre bene rivolgersi a professionisti come Petrolà Investigazioni. Gli investigatori possono acquisire i dovuti elementi, reperire il materiale che ne attesti la natura (veritiera o mendace) e portare alla luce eventuali incongruenze. I controlli pre assunzione di un’agenzia investigativa hanno lo scopo di rilevare eventuali errori o inesattezze di quanto affermato a voce o nel curriculum. Tutto nel rispetto delle normative imposte in materia di privacy.

Condividi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci