intercettazione telefonica

Potenzialmente tutti possiamo essere intercettati. Come scoprirlo?

Se un nostro conoscente, con cui abbiamo un debito in sospeso, o il nostro collaboratore/datore di lavoro sospettano un comportamento illecito da parte nostra, o per molte altre motivazioni, potremmo essere sottoposti a intercettazione telefonica.

Scoprire se si è sotto intercettazione non è affatto facile. Tuttavia, oltre al senso personale – in molti “sentono” di essere seguiti -, con qualche piccola accortezza si può capire se si è intercettati o meno.

Quali sono i segnali di intercettazione telefonica?

Partiamo proprio dall’intercettazione più comune, l’intercettazione telefonica. In molti hanno il sospetto di essere controllati tramite un cellulare spia, ossia un secondo telefono che riceve dati, fotografie, sms ed e-mail, come se avesse con sé un cellulare clonato.

Il primo passo è controllare il proprio credito telefonico o i messaggi ricevuti/inviati. Per l’intercettazione telefonica, il cellulare spia ha bisogno di ricevere un sms dal telefono da spiare per poter accedere ai suoi dati. Dopo aver installato uno spyware, attraverso un semplice messaggio ha l’accesso di cui necessita per controllare le intere conversazioni e registrare chiamate in entrata e in uscita.

In seguito, controlla il “comportamento” del tuo cellulare, soprattutto in termini di prestazioni.

  • Un cellulare spiato potrebbe illuminarsi da solo, senza ricevere sms o chiamate, passando dallo standby all’essere acceso senza apparente motivo.
  • La batteria si consuma più facilmente, per colpa proprio dello spyware che richiede molta energia e fa scaricare lo smartphone più velocemente.
  • Per verificare il consumo della batteria e confrontarlo con quello dei giorni precedenti puoi accedere alle Impostazioni e andare su “Utilizzo Batteria”. Ti renderai subito conto del cambiamento di prestazioni da un giorno all’altro.
  • Un cellulare spiato può produrre delle interferenze con radio e TV: in questo caso, più che di uno spy software, si potrebbe trattare di cimici installate sul dispositivo, che creano problemi con l’uso del telefono.
  • Attenzione inoltre ai rumori di sottofondo. Avvicina il cellulare all’orecchio mentre è in standby: le cimici possono creare delle interferenze statiche anche in questo caso.

Esistono inoltre delle app, come SpyWarn, in grado di scovare intercettazioni individuando accessi non autorizzati ai dati.

La prova definitiva per capire se si è sotto intercettazione è quella della bonifica telefonica, un servizio offerto dall’agenzia investigativa Petrolà Investigazioni.

Attraverso delle apparecchiature specifiche, infatti, si può verificare con certezza la presenza di cimici nel telefono, e sapere quindi se si è intercettati o meno.

Condividi